Cupolette di Babà con crema pasticcera alla vaniglia e nutella
Per 20 cupolette:
Mettere nel boccale del bimby 200 g di farina 00 e 200 g di farina manitoba, 35 g di zucchero e 10 g di lievito di birra fresco. Azionare il bimby a velocità 2 e cominciare ad aggiungere 6 uova (vanno aggiunte una per volta facendole assorbire bene). Una volta messe tutte le uova aggiungere 5 g di sale e azionare il bimby 4 minuti, velocita’ spiga aggiungendo dal foro 120 g di burro morbido a pezzi (aggiungere un pezzo alla volta facendo assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo). Lasciare lievitare nel boccale, coperto con un canovaccio, fino al raddoppio poi impastare ancora 1 minuto, velocita’ spiga.
Mettere negli stampi riempiendo meno della metà (io ho trovato degli stampini di alluminio tondeggianti dal diametro di 8 cm e ho usato quelli) e far lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno caldo 180° per 15/20 minuti.
Per la bagna:
1 litro di acqua
400 g di zucchero
Scorza di un limone e di una arancia
Far bollire qualche minuto (utilizzare a una temperatura di circa 50°). Inzuppare bene le cupolette e farcire a piacere. https://buongustaiag.com/2020/06/15/cupolette-di-baba-con-crema-pasticcera-alla-vaniglia-e-nutella/
Cupolette di Baba’ con crema pasticcera alla vaniglia e nutella
