Torta Sacher ai lamponi

Torta Sacher ai lamponi Ingredienti per 4 persone:
Per la base: 180 gr di uova, 250 gr di zucchero, 300 gr di farina 00, 200 gr di burro, 200 gr di cacao, 8 gr di lievito, § latte q.b.
§ Per la gelée di lamponi: 250 gr di lamponi freschi, 8 gr di colla di pesce, 200 gr di zucchero, 35 ml di acqua.
Per la glassa al cioccolato: 300 gr di cioccolato fondente, 600 ml di panna, un cucchiaio di miele (o di glucosio).
Procedimento:
Per la gelée: Mettete in un pentolino i lamponi con un poco di acqua, giusto per non farli attaccare mentre si scaldano. Nel frattempo tagliate a pezzi la colla di pesce e fatela ammollare con l’acqua. Quando cominceranno a bollire, mescolate finché non cominceranno a rompersi. A questo punto toglieteli dal fuoco e con un frullatore ad immersione create una cremina. Setacciate questa crema che sarà piena di semini di lamponi. Mettete la cremina setacciata di nuovo nel pentolino. Aggiungete lo zucchero e fate riscaldare finché non si sarà sciolto. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata, poco per volta. Quando siete sicuri che si è sciolta, prendete la teglia dal forno e foderatela con la carta d’alluminio. Mettete poi uno strato di carta forno e rovesciate sopra il composto ancora caldo. Mettete un altro strato di carta forno, facendo attenzione di farla aderire bene al composto. Chiudete bene con la pellicola trasparente e fate raffreddare per almeno 12 ore.
Per la base della torta:
Mettete nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero e montatele. Nel frattempo setacciate la farina, il cacao e il lievito e fate sciogliere il burro. Quando il composto è quasi montato, aggiungete pian piano a filo il burro tiepido. Fate finire di montare le uova. Aggiungete in due momenti le polveri che avevate setacciato e mescolate con una frusta a mano dal basso verso l’alto. Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, potete trasferirlo nella tortiera che avrete imburrato. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotta fate raffreddare bene prima di farcirla.
Per la glassa scaldate la panna con il miele finché quest’ultimo non si è sciolto del tutto. Nel frattempo tagliate a pezzetti il cioccolato. Quando la panna e il miele saranno pronti, versateli sopra il cioccolato e attendete circa un minuto. Mescolate bene finché non avrete un composto liscio e poco cremoso. Attendete che la glassa arrivi ad una temperatura di 30°. Se non avete un termometro, aspettate circa 20 minuti prima di utilizzarla. Tagliate a metà la base. Prendete la gelatina di lamponi e con la tortiera con cui avete cotto la base, aiutatevi a creare il ripieno delle giuste dimensioni, tagliando con un coltello la forma della torta in modo da avere un vero e proprio strato . Mettetela sul primo strato di torta. Mettete il secondo strato di torta (avrete quindi: primo strato di torta – gelée- secondo strato di torta) e lasciate riposare. Nel frattempo, la gelée che vi è rimasta mettetela dentro un pentolino con un po’ di acqua in modo da ammorbidirla un poco e fate scaldare finché non si scioglie. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Con un pennello o una spatolina, aiutatevi a stenderla sulla torta in modo da ricoprirla tutta. A questo punto posizionate la torta con un sottotorta più piccolo, sopra la griglia per glassare. Prendete la glassa e con l’aiuto di un mestolino la colate sopra la torta procedendo dal centro e andando poi a coprire eventuali angoli che sono rimasti scoperti. Io l’ho decorata con i lamponi, i cuori e i petali di cioccolato. https://buongustaiag.com/2020/06/04/torta-sacher-ai-lamponi/


Pubblicato da buongustaiag.com

Ricette sfiziose e gustose preparate in casa da me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: