Torta cremosa

Torta cremosa Ingredienti per 4 persone: 4 tuorli di uova, 200 gr zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr olio di semi, 200 ml di latte, 100 gr di amido di mais, 200 gr di farina 00, 4 albumi, 1 punta di coltello cremor tartaro facoltativo, 200 gr di zucchero.
Crema al mascarpone: 300 gr di mascarpone, 300 gr di panna fresca da montare, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 200 gr di zucchero a velo.
Ingredienti per completare il dolce: 80 gr di caffè da moka a temperatura ambiente, cacao in polvere per spolverare.
Procedimento
Base: Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare con carta forno due teglie tonde dal diametro di 20 cm ognuna. Prendere 4 uova e dividere i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente). Mettere gli albumi momentaneamente da parte. Aggiungere ai tuorli 20 gr di zucchero e mescolare per qualche secondo per far sciogliere lo zucchero. Aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia e, continuando a mescolare con delle fruste, cominciare a versare a filo 40 gr di olio di semi e, a seguire, 40 gr di latte. Mescolare per far assorbire bene. Setacciare all’interno 30 gr di amido di mais e 30 gr di farina 00. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi di farina. Prendere una seconda ciotola e cominciare a montare gli albumi. Quando saranno quasi montati completamente aggiungere una punta di coltello di cremor tartaro (questo non è un ingrediente fondamentale, ma se lo usi otterrai facilmente albumi sodi e montati alla perfezione). Azionare le fruste elettriche e cominciare ad aggiungere un po’ alla volta 60 gr di zucchero. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, continuare a mescolare con le fruste elettriche per circa 3-4 minuti, fino a quando il composto sarà sodo e lucido. Riprendere il composto di tuorli e cominciare ad aggiungere un po’ di albumi montati alla volta. Mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Continuare ad aggiungere piano piano gli albumi montati fino a completarli. Continuare a mescolare delicatamente per non smontare la massa, fino a quando otterrai un composto liscio ed omogeneo. Dividere il composto tra le due teglie e infornare per circa 25 minuti (fai sempre la prova stecchino per controllare). Una volta cotte le basi falle raffreddare completamente su una griglia per dolci.
Crema Preparare la crema è davvero facilissimo. Versare il mascarpone e la panna in una ciotola pulita. Mescolare brevemente per pochi secondi in modo da ammorbidire il mascarpone. Aggiungere l’estratto di vaniglia e setacciare all’interno lo zucchero a velo. Mescolare con le fruste elettriche per circa 30 secondi, il tempo necessario ad avere un composto sodo e compatto.Versare la crema in una sac à poche nella quale hai inserito una punta tonda dal diametro di 1.5 cm. Trasferire la prima torta in un piatto, prendere un taglia biscotti rotondo dal diametro di 7 cm e ritagliare un cerchio centrale in modo da rendere la torta una ciambella. Ora con del caffè espresso fatto raffreddare a temperatura ambiente bagnare abbondantemente la base della torta, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo ai bordi (per evitare di creare dei rigoli di caffè lungo il bordo della torta). Con la sac à poche ricoprire tutta la base con dei ciuffetti di crema. Prendere la seconda base, ritagliare la parte centrale con il taglia biscotti tondo e spostarla delicatamente sopra l’altra. Bagnare nuovamente con il caffè e ricoprire con ciuffetti di crema. Porre in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire spolverare con cacao in polvere. https://buongustaiag.com/2020/05/21/torta-cremosa/

Pubblicato da buongustaiag.com

Ricette sfiziose e gustose preparate in casa da me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: